Due chiacchiere con Federico Pallanch

FEDERICO PALLACH

Direttamente dalla Valsugana e più precisamente sulle rive del lago di Caldonazzo, oggi conosciamo Federico Pallanch. Inizia a sciare sin da piccolo grazie ai genitori, infatti Federico proviene da una famiglia con una grande propensione allo sport e con un grande amore per la montagna, passione che quotidianamente vivono e trasmettono.

Fino alla categoria allievi ha sempre sciato con i genitori e amici boicottando le gare, poi all’età di 14/15 anni è curioso di iniziare a far gare ed esercitarsi in allenamenti tra i pali. Da allievo ha quindi gareggiato con lo sci club Levico poi per il passaggio nella categoria aspirati e giovani si è trasferito nello ski team Altipiani, continuando a gareggiare fino all’età di 19 anni pur avendo passato il corso maestri. Nel novembre del 2013 è diventato Maestro di Sci in Trentino e ha cominciato a collaborare con la Scuola Sci Folgaria. Nell’estate 2016 in poco più di 2 anni, ha ottenuto il diploma di allenatore di II livello.

Grazie a Giorgio Manzana e Marco Peterlini, nel 2014 è entrato a far parte del Tezenis Ski Team prima come allenatore del gruppo del Preagonismo poi come allenatore dei Baby-Cuccioli, ed è proprio ad allenare i Baby Cuccioli che Federico si toglie molte soddisfazioni, infatti, racconta Federico, è meraviglioso vedere la crescita tecnica e mentale dei nostri piccoli atleti, oltre a vivere un bellissimo rapporto con i colleghi del gruppo, quello che si è instaurato, è un rapporto di collaborazione e amicizia.

Ha molte passioni, ed il suo rammarico è che le 24 ore della giornata non sono sufficienti e quindi è difficile coltivarle tutte, comunque cerca di vivere la montagna a 360° sia d’inverno che d’estate andando a camminare, arrampicare e in bicicletta. Collegata a questa  passione c’è la voglia di trasmettere le emozioni provate in questo ambiente meraviglioso attraverso la fotografia e i video, potete infatti apprezzare questa attitudine di Federico attraverso tante immagini e video presenti sul nostro sito Tezenis Ski Team.

A gusti non va molto per il sottile, il film a cui Federico si ispira è “I sogni segreti di Walter Mitty”, il libro è la biografia di Berhault (alpinista francese di fama mondiale), e la canzone è “It’s a long way to the top” degli AC/DC, ecco l’animo veramente Rock di Fede. E circa le frasi che guidano Federico nella sua quotidianità sono: “fai della tua vita un opera d’arte” e la celebre frase di Walter Bonatti (alpinista pioniere ed innovatore) “Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna”, poi, come se le prime due non bastassero, ogni giorno cerca di fare sua la parola “resilienza” ovvero l’atteggiamento di rialzarsi ed andare avanti senza arrendersi.

Complimenti Federico, grande persona tanto cuore ed idee chiare, e con questo atteggiamento ci sono tutti i presupposti per i grandi obbiettivi che, o per timidezza o per scaramanzia, non hai voluto raccontarci, ma che sicuramente raggiungerai.

Nessun commento ancora

Lascia un commento